Il consiglio direttivo
Presidente
"Capitaneus"
Noto imprenditore in Pisa e sul litorale pisano, sempre presente negli avvenimenti di rievocazione storica della Città.
Da Combattente negli anni ’90 della Gloriosa Squadra dei Delfini del Gioco del Ponte di Pisa fino a ricoprire il ruolo di Luogotenente Generale della Parte di Mezzogiorno – Gioco del Ponte di Pisa, ricoprendo negli ultimi dieci anni, fino alla scorsa edizione, il prestigioso ruolo di Capitano della forte Squadra del San Marco del Gioco del Ponte di Pisa.
Porta il suo entusiasmo e la sua determinazione all’interno del Gruppo dei Balestrieri di Porta San Marco per cogliere nuovi stimoli ed emozioni in un nuovo settore rievocativo della città di Pisa, mettendosi a disposizione della Pubblica Amministrazione per la realizzazione di nuove idee e progetti.
Cristiano Scarpellini
Vice Presidente
"Capocomites"
Conosciuto e stimato professionista in Pisa. Da sempre cultore della storia della città di Pisa, animatore di eventi rievocativi.
Ha ricoperto il ruolo di Magistrato della nobile Magistratura del San Martino – Gioco del Ponte di Pisa.
Attuale Presidente dell’ Ordo Civitas Pisarum, gruppo di uomini d’arme , dediti alla rappresentazione di accampamenti e di scontri d’arme medievali di gruppo ed individuali tra milites.
Scopritore e riorganizzatore del Mazzascudo, gioco propedeutico all’addestramento alla battaglia che si svolgeva in Pisa in epoca medievale e precursore del più conosciuto Gioco del Ponte.
Porta nel gruppo dei Balestrieri di Porta San Marco di Pisa, le sue approfondite conoscenze storiche, studiando sinergie tra i gruppi di armati e balestrieri per rappresentazioni sceniche sempre più spettacolari, con attenzione alla corrispondenza filologica degli eventi.
Massimo Catastini
Segretario
Negli anni ’70 fu uno dei primi ad associarsi alla Compagnia Balestrieri di Pisa, sotto la guida di Francesco Fichi, si dedicò successivamente negli anni ’80, chiamato dall’allora Assessore Lorenzo Bani alla riorganizzazione del Gioco del Ponte di Pisa, fermo da venti anni.
Ne ha ricoperto i ruoli di Consigliere Militare e Luogotenente Generale.
Ha realizzato per conto della Compagnia Balestrieri di Pisa, in qualità di Commissario dell’evento, il XXIV° Campionato Nazionale Litab, tenutosi a San Miniato, curandone tutti gli aspetti logistici, organizzativi, promozionali e normativi. Nell’anno 2009 nominato Presidente della Compagnia Balestrieri di Pisa e successivamente dimissionario a fine di tale anno, per assunzione del ruolo di Luogotenente Generale del Gioco del Ponte sino al 2011.
Oggi riprende l’antica gioia di sedersi nuovamente sul bancaccio, mettendo a disposizione la sua esperienza organizzativa, animato dal clima di amicizia e solidarietà che è la prima forza del gruppo dei Balestrieri di Porta San Marco.
Renzo Ciangherotti
Maestro D'Arme
Il maestro d'arme è colui che guida e supporta il gruppo durante le varie manifestazioni. Responsabile del montaggio del Campo di Tiro, delle cadenze di tiro, della gestione dei Balestrieri e della sicurezza interna alla zona di competizione. Se volete maggiori informazioni potete scrivere al :
Num cell: 370 3256135
Federico Iacopini